Home
Chi Siamo
Servizi
Convegni, Seminari e Corsi
Malagiustizia
www.antiusura.org
Come Operiamo
Gli Strumenti
Nostre Vittorie
Collabora con Noi
Rassegna stampa
Diritti Uomo
Contatti
Area Riservata
 





 Associazione Nazionale
Antiracket Antiusura

"Lotta Contro Tutte Le Mafie"
O.N.L.U.S.

   angelo_pngg

 


     Il 27/06/2014 

a Ostiano presso Biblioteca comunale

organizzato il

 9° Convegno Nazionale

promosso dalla scrivente Associazione

che ha per tema:


LA CONOSCENZA RENDE LIBERI!

USURA BANCARIA E ANATOCISMO ALLA LUCE DELLE ULTIME SENTENZE

Ristrutturazione del debito ai sensi della L. 3/12, usura bancaria, sentenze cassazione e dispositivi di tutela, estorsione contrattuale tutela nei confronti di Equitalia, leasing e usura.

La famiglia e l’impresa ora possono difendersi.  


Si ringrazia il Sindaco di Ostiano per l'ospitalità e la collaborazione.


ORGANIZZATO A VERONA IL IV
 CONVEGNO DELLA NOSTRA 
ASSOCIAZIONE

Lunedì 22 Novembre '10 ad ARCOLE (VR)

Convegno sul tema “Usura Bancaria 

e Abusi di Equitalia.

Strumenti di difesa e di tutela” .


Roma, 19/11/2010 Seguendo il programma delle trasferte sul territorio nazionale, l’On.le Domenico SCILIPOTI, Presidente Nazionale del Forum Nazionale Antiusura Bancaria, il giorno successivo alla Convention Nazionale che si terrà a Roma il 21.11.2010 (clicca qui) sarà presente ad ARCOLE (VR), presso la sede Regionale del Forum Antiusura Bancaria per confrontarsi sui temi delle vessazioni bancarie e degli Abusi di Equitalia.

L’occasione è data dal 4 Convegno Nazionale dell’Associazione Antiracket Antiusura “lotta contro le mafie” ed SOS Italia Libera

 

Relatori :Giuseppe Candotti, Avv. Domenico Morfeo,

Dott. Gianni Frescura, Avv. Riccardo Caramello,

Maria Lorena Sacchi, Paolo Bocedi .

 

Segreteria On. Dott. Domenico Scilipoti

 

Conferenza a Brescia il 22 Maggio 2010

 

 

ECONOMIA - SCILIPOTI (IDV): IL FORUM ANTIUSURA BANCARIA A BRESCIA

 

                                       

     

Con l'alto patrocinio del Forum Nazionale Antiusura Bancaria ha avuto luogo in Brescia la conferenza dell'Associazione “Lotta contro tutte le mafie Onlus” che ha visto la partecipazione di oltre 200 imprenditori e cittadini vessati dall’usura bancaria e dallo strapotere delle società di riscossione tributi Esatri, Gerit, Equitalia”.   Così l’On. Scilipoti (IDV), sul Forum Antiusura di Brescia. “In apertura dei lavori la dott.ssa Lorena Sacchi, presidente della Onlus, ha illustrato i risultati ottenuti dalla sua associazione con particolare riferimento alle sospensione delle esecuzioni per le vittime dell'usura non solo criminale, ma anche bancaria”. 

Continua il deputato di Italia dei Valori e presidente del Forum Nazionale Antiusura: “Si sottolinea la necessità di aggregare tutti coloro che hanno subito e subiscono lo strapotere del sistema bancario e delle società di esazioni tributi, per diffondere la cultura della tutela anche individuale finalizzata a cambiare le regole della collettività, unico rimedio per arginare e tentare di porre fine alle collusioni che hanno determinato la deriva del sistema e la perdita di fiducia in tutte le istituzioni”.

E’ stata poi la volta del penalista genovese avv. Riccardo Caramello, che ha illustrato le modalità di rilevazione dei tassi praticati dalle banche, oltre i limiti di legge, che fanno  scattare per automatismo il reato di usura, ma ha anche fatto cenno alla lentezze giudiziaria nella conduzione delle istruttorie, che sovente portano alla prescrizione dei reati prima della chiusura delle indagini, in particolare quando si denunziano gli istituti di credito.

L’avv. Domenico Morfeo del Foro di Foggia ha invece sottolineato gli aspetti civilistici dell’usura bancaria e le modalità per contestare le anomalie degli estratti conti, l'’anatocismo e gli interessi indeterminati, e per ottenere la restituzione del maltolto e spesso anche del risarcimento del danno. “Il prof. Francesco Petrino, presidente del Sindacato nazionale Antiusura e docente di diritto bancario, che dal 1995 conduce una cruenta battaglia nei confronti delle banche – continua l’On. Scilipoti - ha esplicitato, per ammissione della stessa Banca d’Italia, che l’usura praticata dalle banche negli ultimi cinque anni in danno di cittadini e  imprese ammonta ad oltre 60 miliardi di euro. Ha altresì sottolineato che, nonostante la crisi e la moria delle imprese a causa dei soventi immotivati recessi dagli affidamenti creditizi, i due maggiori gruppi bancari italiani, dopo avere implorato il governo affinché fossero concessi interventi straordinari in favore delle banche per evitare il tracollo del sistema, hanno chiuso i rispettivi bilanci  ognuno con utili di 600/700 milioni di euro netti, dopo il pagamento delle imposte. Il prof. Petrino ha continuato sugli abusi delle società di riscossione tributi, che continuano a iscrivere ipoteche illegittime anche per crediti inferiori a 8000 euro e sulla incostituzionalità del fermo auto poiché il mezzo costituisce bene strumentale finalizzato all’attività di produzione del reddito; ha esplicitato gli abusi delle esecuzioni per crediti prescritti o per cartelle esattoriali mai notificate, indicando – conclude l’On. Scilipoti (IDV) - anche le modalità per contestarle ed ottenere la cancellazione delle ipoteche illegittime”.



image_029


1 Convegno Nazionale "Usura bancaria: strumenti di tutela e di difesa" tenuto a Brescia il 

06 Giugno 2009

 

promosso dalla nostra associazione

 

 

Il convegno, promosso dalla nostra associazione, ha visto la partecipazione della Prefettura di Brescia e delle autorità competenti sul territorio, nonchè numerose persone attente e curiose richiamate dall'argomento.

 






2 Convegno Nazionale

"Il nuovo volto dell'usura bancaria: strumenti di tutela e di difesa" tenuto a Padova il 16 settembre 2009 promosso dalla nostra associazione


image_020


Site Map