Home
Chi Siamo
Servizi
Progetti
Formazione
www.antiusura.org
Documenti
Bandi
Info News
Come Operiamo
Gli Strumenti
Nostre Vittorie
Collabora con Noi
Rassegna stampa
Diritti Uomo
Contatti
Area Riservata
    


 


Associazione Nazionale
Antiracket Antiusura

"Lotta Contro Tutte Le Mafie"
O.N.L.U.S.

   angelo_pngg
 

L'Associazione, nel pieno rispetto delle normative vigenti, offre il proprio impegno di volontariato per aiutare tutti coloro che si trovano in situazioni di difficoltà. In particolare gli sforzi sono rivolti a contrastare le problematiche create da contesti di criminalità organizzata intesa sia nella sua forma tradizionale e sia nelle sue nuove forme di evoluzione.

L'Associazione,  ha deciso di concentrare i propri sforzi nella lotta ad un fenomeno dilagante, quale il reato di usura bancaria. Tale reato è stato fino ad ora non percepito e considerato nella sua vera gravità, in danno alle imprese e alle famiglie dove questo fenomeno si verifica (violazione della legge 108\96), ricordando altresì che le stesse banche sono firmatarie dell'Accordo quadro.

Il nostro compito è quello di mantenere e riportare aziende e famiglie nella legalità mantenendo proprio l'accesso al sistema bancario che ricordiamo "NON TUTTO  E' CONTRA - LEGEM".

I cittadini e le aziende spesso si sono trovati coinvolti, a loro insaputa, in fenomeni di usura bancaria che sempre più hanno l'aggravante dell'estorsione (cosi riportano le innumerevoli denunce presenti presso le procure e le innumerevoli sentenze di condanna  a favore dei correntisti che si vedono restituire somme frutto di illecito e\o di reato). 

Tale risorse economiche sottratte nel tempo hanno portato famiglie ed imprese ad uno stato di sovraindebitamento, alla chiusura delle aziende, alla perdita dei posti di lavoro e all'accesso al credito illegale. Il tutto aggravato da una crisi che non accenna a demordere.

Importanti sono i Tavoli Istituzionali predisposti dalle Prefetture con gli Istituti di Credito (vedi accordi in merito:  Accordo quadro Arbitri Bancari ).


Site Map